Presso la nostra clinica Medical Team proponiamo le migliori soluzioni per ritrovare un sorriso sano e brillante. Tra le nostre eccellenze ci sono i trattamenti di implantologia, e in particolare proponiamo l’impianto dentale a carico differito per chi presenta poca densità ossea.
Impianto poco osso: è possibile tornare a sorridere?
La perdita ossea al giorno d’oggi non è più un problema a cui non c’è soluzione. Grazie allo sviluppo scientifico, infatti, ritrovare il sorriso attraverso l’inserimento di impianti dentali con poco osso è possibile: noi di Medical Team proponiamo l’implantologia a carico differito. Questo tipo di trattamento può essere utilizzato per ristabilire il sorriso proprio in quei pazienti che presentano una perdita ossea o che comunque non sono idonei per l’implantologia a carico immediato.
Le tecniche di implantologia sono sempre più sicure e meno invasive, in grado di risolvere anche i casi clinici più difficili dove c’è mancanza d’osso. Quando possibile, si cerca di evitare protocolli chirurgici che prevedono la ricostruzione dell’osso (il rialzo del seno mascellare, la rigenerazione ossea e l’innesto) optando invece per l’implantologia a carico differito. Con questa tecnica gli impianti dentali vengono inseriti e lasciati guarire per circa 3-6 mesi, anche in caso di pazienti con poco osso. Durante questo tempo il chirurgo implantare e lo staff di Medical Team verificano se avviene la corretta osteointegrazione tra l’impianto e l’osso mascellare: il tessuto osseo si deve abituare nuovamente alla masticazione.
Si ricorre a questo trattamento quando il paziente ha subito la perdita di uno o più denti ed è rimasto senza sostituirli per lungo tempo.
Impianto poco osso: le cause della degenerazione ossea
Si ricorre all’impianto poco osso in caso di perdita ossea dentale, che si verifica nei pazienti le cui arcate dentarie sono prive di denti.
La perdita ossea dentale può essere provocata da:
- infiammazioni
- traumi
- parodontite
- conseguenze di estrazioni dentali
- invecchiamento
- osteoporosi
- fumo e scarsa igiene dentale
Se i denti persi non vengono sostituiti, l’osso che circonda la cavità vuota si ritrae con la gengiva, peggiorando nel corso del tempo. Ecco perché è importante ricorrere ad un impianto dentale anche con poco osso: si ritroverà un sorriso bello e sano e si tratterà il problema della perdita ossea.
Trattamenti e Soluzioni Innovative
Come curare la perdita ossea dentale? Il modo più sicuro è quello di scegliere un impianto dentale a carico differito. Questo trattamento di implantologia prevede due fasi.
Per prima cosa si pratica una piccola incisione nel tessuto gengivale. Quindi si inserisce l’impianto nel foro che viene successivamente suturato. Viene inserita quindi una protesi temporanea rimovibile.
Una volta completato il processo di osteointegrazione (in 3-6 mesi), le suture vengono rimosse e viene avvitato il cosiddetto moncone. La protesi definitiva – il dente artificiale che sostituirà quello mancante in modo permanente – viene quindi posizionata sul pilastro.