Molti pazienti si chiedono cosa devono aspettarsi dopo un impianto dentale, se proveranno dolore durante e dopo l’operazione, e come dovranno affrontarlo. In questo articolo forniamo alcuni utili consigli e soluzioni in caso di dolore o fastidio in seguito dell’applicazione di un impianto dentale.
Impianto dentale e dolore: cosa aspettarsi
Il dolore, seppur molto lieve, fa parte dell’esito post operatorio dell’impianto dentale. A seconda della tua soglia di tolleranza potrai avvertire un fastidio oppure un dolore più importante: in tutti i casi il personale di Medical Team sarà a tua disposizione per prescrivere antibiotici e analgesici per alleviare il disagio.
Al termine dell’effetto dell’anestesia potresti sentire un po’ di dolore che dovrebbe avere una durata di qualche ora oppure di pochi giorni. Il consiglio che possiamo darti è quello di prenderti del tempo per riposare e ridurre al minimo le attività quotidiane, almeno durante i primi giorni dopo l’operazione.
Cause del dolore dopo un impianto dentale
Come abbiamo visto dunque, il dolore dopo un impianto dentale dovrebbe essere lieve e durare solamente qualche giorno.
Ci sono delle strategie che ti consentiranno di sentire solo un lieve fastidio e di promuovere la guarigione, prendendoti cura del tuo impianto al meglio e facendolo durare a lungo.
Evita di masticare cibi duri o troppo caldi, per non irritare la zona dell’impianto dentale, possibilmente utilizza il lato della bocca non interessato dall’impianto.
Non fumare e non bere, perché questo potrebbe ostacolare il processo di guarigione, accelerando le infezioni: evita fumo e alcool almeno per una settimana dall’operazione.
Segui le istruzioni del dentista per quanto riguarda l’igiene orale e l’alimentazione, e pianifica controlli regolari presso il tuo studio dentistico per verificare che la guarigione stia procedendo nel modo giusto.